ADVENTURE JERI LENÇÓIS
OVERVIEW
Per chi vuole conoscere spiagge incontaminate, deserti di sabbia bianchissima con incastonate lagune blu zaffiro in cui tuffarsi assieme alla fervente ed animatissima vita notturna del nord-est brasiliano, un tour “Adventure Jeri-Lençóis”, non gli può assolutamente sfuggire.
DETTAGLI
- Giorni: 8
- Tappe: Fortaleza Airport; Jericoacoara; Parnaiba; Barreirinhas; Lençóis Maranhenses; Sao Luis.
- Tour Numero 10
- Condizioni: il prezzo dei tour nel nord-est comprende il trasferimento da/per l’aeroporto o la città di Fortaleza e Sao Luis, tutti i trasferimenti menzionati, soggiorno in hotel/pousada con trattamento di bed & breakfast, escursioni giornaliere con guida.
Sono escluse tutte le spese non menzionate negli itinerari e le bevande. Pasti non inclusi.
ITINERARIO
GIORNO 1
Arrivo all’aeroporto di Fortaleza, trasferimento in hotel situato nella “Beira Mar”, il lungomare di Fortaleza, nel quartiere Meireles, il fulcro della vita notturna di Fortaleza.
GIORNO 2
Partenza al mattino da Fortaleza per raggiungere la famosissima spiaggia di Jericoacoara; un cammino di 310 km di strada asfaltata che si articola nel bel mezzo di lagune coperte di “carnauba”, la palma tipica della zona e simbolo dello stato di Cearà, oltre a migliaia di alberi di cajù, mango e buriti.
Una volta arrivati a Jericoacoara e sistemati i bagagli nella pousada prescelta, resto della giornata libera per godere della bianca spiaggia di Jeri ornata dalle imponenti dune, degustando un cocktail o un’insalata di gamberi… (da notare che Jericoacoara è stata eletta dal Washington Post come una delle 10 spiagge più belle al mondo).
GIORNO 3
Partenza al mattino per compiere un tour in “dune buggy”, il mezzo di trasporto più utilizzato in città, per raggiungere la laguna del paradiso e la laguna blu, situate a breve distanza dalla città.
Quindi ritorno a Jericoacoara per pranzare e, nel finale del pomeriggio, camminata ecologica attraversando i Serrote, le 2 colline limitrofe a Jeri, che ci porterà alla “Pedra Furada”, monumento simbolo della città, causato dalla curiosa erosione del mare.
Ritorno in pousada.
GIORNO 4
Al mattino partiremo per un tour via spiaggia, in jeep 4×4, che ci porterà fino al villaggio di Mangue Seco, attraverso un’intricata foresta di mangrovie.
Una volta arrivati a Mangue Seco faremo un’escursione in barca per tentare l’avvistamento dei cavallucci marini presenti nella vicina laguna; quindi proseguiremo con direzione Tatajuba, piccolo villaggio di pescatori dove pranzeremo.
Nel pomeriggio partenza con direzione Parnaiba nel limitrofo stato del Piauì, attraversando sulle zattere il fiume Coreaù e passando per le città di Camocim, Cheval e Camurupim.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Partenza al mattino con direzione parco nazionale “Sete Cidades” (7 città), un sito archeologico che annovera formazioni rocciose dalle stravaganti forme e varie iscrizioni rupestri risalenti a 6000 anni fa; pranzo nell’hotel del parco e proseguiremo in direzione Barreirinhas, 220 km, di cui 70 di sabbia, passando per le città di Cana Brava, Tutoia e Paulino Neves (ex Rio Novo).
Una volta arrivati a Barreirinhas sistemazione dei bagagli in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 6
Giornata interamente dedicata ad un avventuroso tour in barca a motore lungo il rio Preguiças, il quale ci condurrà attraverso varie località, quali Vassouras, Morro do Boi, Mandacaru, fino ai paesini di Caburé e Atins, piccoli lembi di spiaggia racchiusi tra mare e fiume.
Nel corso del tour vi è la possibilità di avvistare vari animali silvestri ed una foresta ciliare esuberante, costituita da mangrovie, buriti e açai, fra le altre.
Ritorno in hotel,cena e pernottamento.
GIORNO 7
In mattinata è previsto un tour che ci condurrà all’interno del parco nazionale dei Lençois Maranhenses, un deserto incantato di dune di sabbia bianchissima intervallato da lagune dai colori cristallini, che vanno dal verde all’azzurro, dove potremo crogiolarci e fare il bagno; raggiungeremo le lagune “Preguiça”, “Azul” e “do Peixe”, fra le altre.
Quindi ritorno in città per pranzare e al pomeriggio é consigliato un tour in aereo ultraleggero (opzionale) per una visione panoramica completa e mozzafiato delle meraviglie del parco nazionale.
GIORNO 8
Dopo colazione, trasferimento alla città di Sao Luis, pranzo ed accompagnamento all’aeroporto.