LA ROTTA DEL GIAGUARO
OVERVIEW
Un tour per chi vuole la conoscenza del Pantanal in maniera completa. Un itinerario che si sofferma nei luoghi di maggior presenza del giaguaro, rendendone più facile l’avvistamento.
Le sistemazioni sono comode e funzionali.
DETTAGLI
- Giorni: 6
- Tappe: Cuiabà Airport; inizio Tour a Poconé; Alloggi: Pousada Ueso – Pantanal, Pousada Porto Jofre Pantanal hotel.
- Tour Numero 2
- Condizioni: il prezzo dei tour nel Pantanal comprende il trasferimento da/per l’aeroporto o la città di Cuiabà, tutti i trasferimenti menzionati, soggiorno in pousada con trattamento di pensione completa, escursioni giornaliere con guida bilingue.
Sono escluse tutte le spese non menzionate negli itinerari e le bevande.
Il tour prevede spostamenti in jeep safari scoperte, quando possibile.
ITINERARIO
GIORNO 1
Arrivo all’aeroporto di Cuiabà.
Partenza verso Poconè (Capitale del Pantanal); breve visita di Poconè, pranzo in churrascaria (non incluso) e partenza verso la pousada “Ueso – Pantanal”.
Alla sera, dopo la cena in pousada, è previsto un breve safari notturno, nel corso del quale vi è la possibilità di incontrare vari animali e uccelli notturni, fra cui volpi dei boschi, tapiri, procioni, pecari e l’ocelot.
GIORNO 2
Partenza alla mattina per compiere una passeggiata, all’interno della pousada (l’intera pousada ha un’estensione di circa 700 ettari), dove si potranno ammirare i caratteristici caimani del Pantanal (Jacarè), i Jabirù (o Tuiuiu, l’animale simbolo del Pantanal), i capibara (il roditore più grande al mondo) ed innumerevoli specie di uccelli.
Il pranzo si effettuerà in pousada e, nel pomeriggio, si potrà godere di un bel giretto in canoa lungo il fiume situato nelle vicinanze, dove si potrà pescare in totale relax in corsi d’acqua considerati tra i più pescosi al mondo e dove si verrà a contatto con il temibile Piranha.
Cena e pernottamento in pousada.
GIORNO 3
In mattinata è prevista una cavalcata all’interno della pousada, sui docili cavalli pantaneiros.
Pranzo e, nel pomeriggio, partenza per Porto Jofre, dove termina la Transpantaneira, con alcune pause nel percorso per poter ammirare le varie specie di are: giacinto, are ararauna (con piumaggio giallo e blu), luoghi di nidificazione del Tuiuiu, Tucani, famiglie di Capibara, e con un pò di fortuna la grande anaconda e il famigerato giaguaro (Onça pintada).
La cena ed il pernottamento avranno luogo nella pousada “Porto Jofre Pantanal hotel”. Alla sera é previsto un safari notturno, nel corso del quale le possibilità di incontrare un giaguaro, un tapiro o un ocelot sono molto più elevate.
GIORNO 4
Partenza alla mattina per compiere un tour in barca a motore, dove avremo un’elevatissima possibilita’ di incontrare il giaguaro.
Pranzo al sacco nelle adiacenze del fiume, quindi ritorno in pousada per la cena e il pernottamento.
GIORNO 5
In mattinata partenza per fare ritorno alla pousada Ueso.
Pranzo in pousada e al pomeriggio è prevista una visita ad una torre di avvistamento, dove si godrà di una visuale circostante mozzafiato, con tramonti dai contorni che sembrano essere dipinti da un artista impressionista.
Cena e pernottamento in pousada.
GIORNO 6
In mattinata è prevista una cavalcata all’interno della pousada, sui docili cavalli pantaneiros.
Pranzo e, nel pomeriggio, visita ad un sito di estrazione aurifera e ad alcune botteghe artigianali site in Poconè, per l’acquisto di prodotti tipici e souvenirs; quindi ritorno all’aeroporto di Cuiabà in tempo utile.