RUTA DEL CHÈ
OVERVIEW
Tour esaltante che partendo dalle pendici delle Ande arriva fino alla capitale, nel cuore della Bolivia, passando per i territori resi famosi dalle battaglie d’indipendenza guidate dal comandante Ché Guevara. Itinerario non semplice, consigliato per veri avventurieri.
DETTAGLI
- Giorni: 5
- Tappe: Santa Cruz; Vallegrande; mausoleo del Ché; “Ruta del Ché”; La Higuera; Villa Serrano; Sucre.
- Tour Numero 12
- Condizioni: Il prezzo dei Tour comprende il trasferimento da/per l’aeroporto, tutti i trasferimenti menzionati, soggiorno in hotel/pousada con trattamento di bed & breakfast, escursioni giornaliere con guida bilingue.
Sono escluse tutte le spese non menzionate negli itinerari e le bevande.
ITINERARIO
GIORNO 1
Arrivo all’aeroporto di Santa Cruz e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
GIORNO 2
Colazione, breve visita dell’interessante piazza centrale, quindi partenza alla volta di Vallegrande, città simbolo della rivoluzione boliviana.
La strada per accedervi è quasi completamente asfaltata (180 Km sui 230 totali), ma per arrivare impiegheremo circa 6 ore, facendo anche varie soste, fra le quali ci fermeremo per pranzare in un tipico ristorante locale.
Una volta arrivati e sistemati i bagagli nell’hotel Santa Cruz faremo una visita conoscitiva del piccolo centro cittadino, quindi cena e pernottamento.
GIORNO 3
Partenza dalla città di Vallegrande per visitare il mausoleo del Ché, luogo in cui fu trovata la fossa comune dove furono interrati Che Guevara e suoi sei compagni per 30 anni, dalla morte nell’ottobre ’67 al loro ritrovamento nel ’97; quindi partenza per compiere l’intera “Ruta del Ché” (Via del Ché) che partendo da Vallegrande, passando per Guadalupe, Santa Ana, Pucara (solo per citare alcuni fra i vari caratteristici paesini di montagna presenti nel cammino), ci porterà fino alla “Quebrada del Churo”, luogo dove Che Guevara fu catturato dall’esercito, e a “La Higuera”, paesino di 20 abitanti famoso nel mondo per la “escuelita”, luogo dove Che Guevara insieme a suoi tre compagni trovarano la morte.
Pranzo, nel semplice ristorante del paese e proseguimento verso la cittadina montana di Villa Serrano, dove ceneremo e pernotteremo.
L’intero percorso si articola su strade sterrate che si arrampicano nel bel mezzo delle Ande boliviane, con panorami imponenti e mozzafiato.
GIORNO 4
Dopo colazione partenza con destinazione Sucre in un percorso che continua arrampicandosi per un tratto (circa 80 Km di sterrato) per poi arrivare allo sconfinato e maestoso altipiano andino.
Nel cammino incontreremo vari paesini andini come Tomina, Zudanes, Tarabuco; in quest’ultimo avremo la possibilità di fermarci per conoscere il colorato mercato artigianale (solo domenica), quindi arrivati a Sucre sistemazione dei bagagli nell’hotel Hostal Espana, situato nel centro storico della città a duecento metri dalla piazza centrale “Plaza 25 de Mayo” e pranzo.
Nel pomeriggio faremo un city-tour di Sucre, che lo ricordiamo è la capitale della Bolivia (non è La Paz come erroneamente si crede, la quale è solo sede del governo), dove ammireremo il centro coloniale con i caratteristici edifici di colore bianco, in cui spicca la cattedrale e il palazzo della giustizia.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Colazione e trasporto per l’aeroporto.