UYUNI
OVERVIEW
Lagune di svariati colori piene di fenicotteri, deserti di sale, di pietra e di sabbia, vulcani, geyser, un panorama ai confini della realtà… Questo e non solo, è quello che ci aspetta in questo fantastico tour che si articola a grandi altitudini in mezzo a panorami lunari. Tour consigliato per persone in buone condizioni fisiche.
DETTAGLI
- Giorni: 5
- Tappe: Sucre; città di Potosí; città di Uyuni; Salar de Uyuni; Colchani; Puerto Chuvica; San Juan de Rosario; salar de Chiguana; il vulcano Ollague, lagune altipianiche; “Arbol de Piedra”; deserto Siloli; Huayllajara; “Sol de Manana”; acque termali di Polques; Culpina K; San Cristobal.
- Tourn Numero 13
- Condizioni: Il prezzo dei Tour comprende il trasferimento da/per l’aeroporto, tutti i trasferimenti menzionati, soggiorno in hotel/pousada con trattamento di bed & breakfast, escursioni giornaliere con guida bilingue.
Sono escluse tutte le spese non menzionate negli itinerari e le bevande.
ITINERARIO
GIORNO 1
Arrivo all’aeroporto di Sucre e partenza verso la città di Uyuni.
Il cammino impiegherà tutta la giornata, attraversando le sconfinate pianure andine (con un’altitudine che raggiunge e supera i 4000 metri), passando per la caratteristica città di Potosí (la città più alta al mondo, 3980 mt s.l.m.), dove ci fermeremo per pranzare, ed altre piccole comunitá andine presenti nel cammino; inoltre potremo ammirare sterminati campi di llama e alpaca allo stato brado.
Una volta arrivati a Uyuni, sistemazione dei bagagli in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 2
Partenza dalla città di Uyuni per raggiungere il Salar de Uyuni (enorme deserto di sale, situato a 3653 mt di altitudine, che, con i suoi 10.600 km2 circa di estensione e uno spessore che varia da 2 a 10 metri, è la piú grande distesa salata del mondo; vi si trovano importanti quantità di boro, potassio, magnesio, borace, nonché la maggior riserva di litio del mondo), passando per il cimitero dei treni (uno spiazzo dove sono raccolti vari treni a vapore oramai in disuso risalenti all’inizio del 900) e Colchani (un paesino dedicato alla raccolta e raffinazione del sale, nel quale potremo visitare un museo fatto completamente di sale e fare acquisti di souvenirs e prodotti tipici).
Una volta entrati nel Salar faremo varie soste per conoscere e toccare con mano le particolarità uniche di questo posto, scopriremo come estraggono il sale, cosa sono i cosiddetti “occhi del sale”, perchè si formano le caratteristiche forme esagonali…
Dopodichè faremo una sosta nel famoso hotel di sale “Playa Blanca” (dove pranzeremo) e nell’isola Incahuasi o isola del Pescado, dove incontreremo cactus millenari e una vista mozzafiato del Salar.
Quindi arriveremo alla località di Puerto Chuvica dove ceneremo e pernotteremo in un hotel fatto completamente di sale, perfino il letto!!!
GIORNO 3
Colazione e partenza di buon mattino per raggiungere il paesino di San Juan de Rosario, dove visiteremo una necropoli d’origine preincaica (Kausay Wasi) e i curiosi coralli fossili.
Quindi procederemo per il salar de Chiguana, il vulcano Ollague (facente parte della famosa catena del fuoco), per poi arrivare alle fantastiche lagune altipianiche (Turquiri, Cañapa, Hedionda, Chiarkota, Honda) nelle quali vi è la presenza di fenicotteri di 3 specie differenti (fenicottero Andino, Cileno e di James) e nel cammino potremo ammirare famiglie di vicunhas allo stato brado.
Una volta pranzato al sacco, ci dirigeremo verso il deserto Siloli dove potremo apprezzare il “Arbol de Piedra” (albero di pietra), una curiosa formazione di pietra vulcanica modellata dal forte vento e dal sale; quindi entreremo nella riserva nazionale “Eduardo Avaroa” dove si trova la famosissima Laguna Colorada, una vasta laguna di colore rosa che si intensifica in relazione alla luce del sole e dovuto alla presenza di microorganismi (sono gamberetti, di colore rosa appunto) presenti nell’acqua; questi microorganismi sono l’alimento preferito da migliaia di fenicotteri che abitano questa meravigliosa laguna.
Arriveremo quindi alla località di Huayllajara per cenare e pernottare.
GIORNO 4
Partenza prima dell’alba per raggiungere i geyser della zona chiamata “Sol de Manana”, un’area di 1 km2 caratterizzata da un’intensa attività vulcanica e fumarolica, con getti di vapore che arrivano fino a 15 mt d’altezza, quindi ci dirigeremo verso le acque termali di Polques, dove sarà possibile fare un bagno rinvigorente nelle piscine a cielo aperto (la temperatura dell’acqua è di 28-30°) e dove faremo colazione.
In seguito visiteremo la laguna Challviri, il deserto Dalí (caratterizzato da forme rocciose e paesaggi che ricordano i suoi quadri surrealistici), la laguna Blanca e la spettacolare laguna Verde, la quale si trova ai piedi del Vulcano Licancabur, (il quale ha un’altezza di 5960 mt ed è stato utilizzato come luogo di “allenamento” per le sonde-robot inviate su Marte dalla Nasa, per le estreme condizioni presenti).
Pranzo, quindi faremo ritorno a Uyuni, fermandosi nelle località di Culpina K e San Cristobal.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Colazione e partenza con destinazione l’aeroporto di ritorno, sia esso Sucre o La Paz.